Esperienza di gruppo per prepararsi alla scuola secondaria di I grado

Nei primi mesi dell’anno 2020 sono stata contattata dal Circolo NOI di Segusino per realizzare alcuni progetti rivolti a bambini e ragazzi. Nonostante il lockdown e le restrizioni imposte dal Covid-19 siamo riusciti a svolgerli con successo.

Nel mese di luglio i bambini hanno partecipato al progetto: “SCUOLA MEDIA: ARRIVO!”

Obiettivo del percorso è preparare i bambini alla scuola secondaria di I grado da un punto di vista psicologico e introducendoli al lessico e ai temi di alcune discipline significative.

Il percorso

I partecipanti appartenevano tutti alla stessa classe nella scuola primaria, è stato emozionante vederli ripercorrere il percorso svolto assieme nei cinque anni trascorsi nella vecchia scuola. Con l’euforia che caratterizza i bambini di quest’età hanno raccontato aneddoti per loro salienti legati ai momenti di apprendimento e di gioco. Abbiamo inoltre condiviso come si sono sentiti e come hanno affrontato l’apprendimento a distanza, cambiamento importante e difficile che sono riusciti a gestire nel migliore dei modi.

Dopo aver concluso il capitolo dedicato ai ricordi ci siamo immersi in quelle che sono le aspettative e le paure che provano nei confronti della nuova scuola. Spazi nuovi, compagni nuovi, i “giganti” di terza media che sembrano così grandi rispetto a loro, la mole di studio che aumenta e soprattutto dover avere a che fare con i PROFESSORI, a cui bisognerà dare del “lei”.

Per prepararsi al meglio ad avere a che fare con i professori è stata nostra ospite un vera e propria Prof.ssa con esperienza in scuole secondarie di I e II grado. Negli incontri che precedevano la conoscenza della Prof.ssa erano emozionati, incuriositi. Si sono incontrati a casa e hanno preparato circa 50 domanda da porle che riguardavano la vita scolastica e perchè no, anche la vita personale. Seduti tutti attorno ai tavoli, mantenendo le distanze di sicurezza, hanno ascoltato con molto interesse le risposte che la Prof.ssa forniva alle loro curiosità. Dopodichè hanno fatto esperienza di quella che potrebbe essere una vera e propria lezione di storia alla scuola media e mai come in quell’incontro hanno partecipato attivamente, dimostrandosi competenti nella relazione.

Oltre alla lezione di storia con la Prof.ssa abbiamo fatto attività legate al lessico e alle conoscenze base di scienze e geografia in modo molto giocoso, ma non per questo meno efficace!

Al termine del percorso erano dispiaciuti fosse terminato e hanno dichiarato con sicurezza di SENTIRSI PRONTI PER LA SCUOLA MEDIA! Il nostro percorso si è concluso con un bel applauso di ringraziamento e incoraggiamento per l’importante passaggio di vita che affronteranno!

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!