Integrazione al potenziamento in studio.

La quarantena per Covid-19 ci ha costretti a rivalutare le nostre modalità di lavoro, la tecnologia ha svelato le sue potenzialità e così anche lavorare con i bambini a distanza è stato possibile.
La riabilitazione a distanza è una realtà che esiste da anni e che noi psicologi utilizziamo solitamente in concomitanza con il potenziamento svolto in studio oppure successivamente per mantenere e potenziare ulteriormente l’apprendimento in cui il bambino presenta maggiori difficoltà.
In seguito alla valutazione degli apprendimenti lo psicologo con la famiglia e il bambino sceglieranno l’area degli apprendimenti su cui lavorare. Sarà possibile potenziare l’area della lettura, scrittura, comprensione del testo, calcolo e funzioni esecutive.
I bambini attraverso appositi software nel computer potranno allenarsi da casa, ma restando in contatto con lo psicologo che monitora l’attività svolta dal bambino e con il quale può comunicare all’interno delle applicazioni.

La novità

In questo periodo di quarantena, in cui non è stato possibile incontrare i bambini ho utilizzato la condivisione dello schermo di Skype per svolgere il potenziamento nelle piattaforme di riabilitazione a distanza assieme a loro. Proprio come avveniva quando avevamo un appuntamento in studio, lo stesso è successo a casa. L’unica differenza?! Anziché suonare il campanello i bambini mi chiamano su Skype. Cuffiette per evitare le distrazioni della casa e via con il potenziamento! È stata una bella scoperta che continuerò a praticare, soprattutto per quei bambini che non riescono a venire in studio.
Nel video informazioni più dettagliate sulla riabilitazione a distanza.

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!