Percorsi di orientamento per ragazzi e giovani adulti

La scelta della Scuola Secondaria di II grado, dell’Università o del lavoro più adatto alle proprie attitudini sono fondamentali nella vita scolastica e professionale di ciascuno di noi. Al fine di fare la scelta più opportuna in base alle proprie predisposizioni e competenze si offre un servizio di orientamento.

Orientamento scolastico per la Scuola Secondaria di II grado

Percorso rivolto a ragazzi che frequentano la classe III della Scuola Secondaria di I grado.

L’offerta formativa per la scelta della Scuola Secondaria di II grado è sempre più ampia, molte sono le scuole tra le quali scegliere con indirizzi specifici. Questo progetto si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi nella scelta della scuola adatta a ciascuna di loro in base alle competenze e alle abilità di studio, interessi e capacità di problem-solving.

Orientamento per la scelta dell’Università e dell’Istruzione Tecnica Superiore (ITS)

Percorso rivolto a ragazzi che hanno terminato la Scuola Secondaria di II grado.

Attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di appositi test i ragazzi vengono guidati nella scelta della formazione più adatta alle loro attitudini. Lo studente avrà la possibilità di approfondire la conoscenza di sé con un giudizio finale che è un consiglio di orientamento che non inficia la sua libertà di scelta e né ne compromette il senso di efficacia.

Orientamento per la scelta del lavoro

Percorso rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di II grado che hanno intenzione di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro. La valutazione alle prove di carattere psicologico viene messa in relazione con il profitto scolastico, e il consiglio di orientamento finale può indirizzare il soggetto motivato allo studio verso un corso universitario piuttosto che verso un determinato ambito professionale.

L’orientamento si compone di tre momenti: colloquio clinico conoscitivo con ragazzo e genitori, somministrazione di appositi test e restituzione con consegna di relazione clinica.

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!