Chi sono

Dott.ssa Mara Marsura

Psicologa e psicoterapeuta

Esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento

Mi presento: sono Mara Marsura, sono una psicologa e psicoterapeuta, sono nata e cresciuta in provincia di Treviso, dove attualmente vivo e lavoro.

La mia Formazione

La mia formazione psicologica si è svolta presso l’Università degli Studi di Padova con laurea triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata e un Master di II° livello in Psicopatologia dell’Apprendimento per approfondire il mio interesse in tale ambito.

Nel periodo di tirocinio post-lauream ho avuto la fortuna di collaborare con il Prof. Cornoldi presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova occupandomi di ricerca e di pratica clinica nel centro per l’età evolutiva e gli apprendimenti (Lab.DA) di Padova.

Sono psicopeterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale nella sede di Mestre.

Credo nel valore della formazione come fonte di continua ispirazione e nell’importanza del costante aggiornamento per la pratica clinica.

La mission e la vision

Lavorare con bambini e ragazzi è stimolante; sono interessata soprattutto a cogliere i punti di forza di ciascuno e far percepire loro che valgono. Molto spesso, infatti, l’autostima dei bambini con Disturbi Specifici degli Apprendimenti è bassa, nonostante l’impegno che ci mettono nello studio non ottengono buoni risultati e tutto questo è per loro frustrante. È importante perciò intervenire con una valutazione neuropsicologica degli apprendimenti prima e un potenziamento meta-cognitivo dell’area deficitaria in seguito. Credo inoltre sia fondamentale sostenere i genitori e aprire un dialogo positivo con la scuola al fine di aiutare il bambino/ragazzo.